MACINE | FESTIVAL DEL CINEMA CHIUSO

MACINE è il primo Festival del Cinema Chiuso, un evento legato al territorio della città di Roma che mette in evidenza la problematica situazione degli oltre 40 cinema storici dismessi, abbandonati o trasformati nel tempo in attività commerciali.
L’intervento sul territorio si svolge tramite l’affissione di Manifesti nelle bacheche, insegne, spazi esterni inutilizzati dei tanti cinema romani in disuso.
Ogni Manifesto è un’opera unica di un artista diverso, che attraverso la poster art,  simula una reale programmazione e segnala, di riflesso, la situazione di inattività delle sale cinematografiche coinvolte.
Aderendo a MACINE ogni artista provoca una riappropriazione degli spazi potenzialmente dedicati alla cultura, di nuovo condivisibili dalla collettività.
MACINE è un progetto realizzato secondo la pratica SLOT, un’attività che coinvolge artisti, territorio e spazi nell’indagine, mappatura e osservazione speculativa di spazi abbandonati o parzialmente utilizzati, in vista di una riqualificazione strutturale e artistica. 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: